TERAPIE DOLCI
La ginnastica in acqua è imbattibile nel contrastare il mal di schiena cronico

Per combattere il mal di schiena cronico, la ginnastica mirata eseguita in acqua è più efficace degli esercizi specifici effettuati in palestra. E questo probabilmente perché, oltre a tutti i benefici derivanti dal minore peso del corpo in acqua, il contatto con il mezzo liquido ha effetti psicologici che contrastano le cause appunto psicologiche del dolore cronico, sempre presenti o quasi.
La potenza dell’acquagym è stata confermata in uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista del gruppo Nature Scientific Reports, condotto dai ricercatori della Concordia University di Montreal, in Canada. In esso una trentina di persone con mal di schiena cronico sono state invitate a seguire, per dieci settimane, due volte alla settimana, un programma di acquagym oppure uno standard, in entrambi i casi con esercizi mirati a rinforzare la muscolatura della schiena. A tutti è stata effettuata una risonanza magnetica all’inizio e poi alla fine del programma, e tutti sono stati invitati a rispondere a domande sulla qualità di vita, il tono dell’umore, le paure, la depressione, la qualità del sonno e così via.
I partecipanti che avevano preso gruppo alla ginnastica in acqua hanno avuto un aumento superiore della massa muscolare della schiena rispetto agli altri, anche se a livello lombare - il più coinvolto nel dolore - l’effetto è stato più modesto. Ma, soprattutto, hanno avuto un incremento più rilevante della forza dei muscoli lombari. Inoltre hanno avuto un miglioramento generale della qualità di vita, dell’ansia, del sonno e così via che i controlli non hanno avuto se non in misura minore.
In mare o in piscina, d’estate ma anche nelle stagioni fredde (al coperto), la ginnastica in acqua è un toccasana per la schiena, e per l’umore.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 25 luglio 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco