TERAPIE COMPLEMENTARI
Contro l’incontinenza urinaria si può
provare una cura ultramillenaria: lo yoga
Lo yoga dolce, classico, aiuta a ridurre gli episodi di incontinenza come e talvolta meglio degli approcci classici, e in modo simile a ciò che avviene con una ginnastica mirata. Lo dimostra uno studio condotto dai geriatri di alcune università californiane tra le quali quella di San Francisco e quella di Stanford su 240 donne di età compresa tra i 45 e i 90 anni (età media: 62 anni), pubblicato sugli Annals of Internal Medicine. In un periodo che ha compreso la prima parte della pandemia, le partecipanti, tutte donne che avevano almeno un episodio di incontinenza al giorno, sono state invitate a seguire, due volte alla settimana, due lezioni da 90 minuti, che comprendevano 16 posizioni (asana) di hata yoga specifiche per il rafforzamento del pavimento pelvico, ossia dei muscoli pelvici che aiutano a tenere in sede la vescica e l’uretra, oppure di ginnastica non particolarmente focalizzata sullo stesso distretto corporeo, ma di stretching e resistenza generalizzate. Tutte sono state anche invitate a praticare almeno un’altra ora di attività al di fuori delle lezioni. Il tutto per un periodo complessivo di 12 settimane.
Il risultato è stato che, alla fine, le donne che avevano praticato yoga sono passate da una media di 3,4 episodi di incontinenza al giorno (compresi 1,9 episodi di urgenza e 1,4 da stress) a 1,1 episodi, con una diminuzione di 2,3, pari a circa il 60%. Nel gruppo di controllo, il calo è stato di 1,9 episodi in meno al giorno, inferiore ma non troppo dissimile. Con le terapie classiche, per lo più chirurgiche, e talvolta farmacologiche, le diminuzioni sono molto variabili, e comprese tra il 30 e il 70%. Lo yoga si conferma quindi molto efficace, in particolare per prevenire un disturbo che colpisce circa un anziano su due, e che compromette la qualità di vita e aumenta il rischio di fratture (soprattutto di notte, quando l’urgenza di utinare spinge le persone ad alzarsi).
In più, come ha dimostrato la pandemia, lo yoga si può praticare a casa, senza bisogno di medici ma solo di insegnanti qualificati, e non presenta rischi, né effetti collaterali.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 19 settembre 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco