PEDIATRIA
Il raffreddore si può accorciare anche solo con i lavaggi nasali con soluzione salina
Per accorciare il raffreddore di bambini bastano i lavaggi nasali con soluzione ipersalina, che permettono anche di diffondere meno le infezioni respiratorie all’intero della famiglia o a scuola, e di somministrare meno farmaci.
L’efficacia di lavaggi con cloruro di sodio al 2,6% (quindi più concentrato rispetto alle soluzioni fisiologiche, che ne contengono lo 0,9%) è stata dimostrata in uno studio condotto dai pediatri dell’Università di Edimburgo e presentato al congresso della European Respiratory Society (ERS) svoltosi nei giorni scorsi a Vienna. In esso sono stati reclutati circa 400 bambini dell’età di sei anni, e circa 300 di loro, durante l’inverno, hanno avuto un raffreddore. Metà di loro è stata trattata con tre gocce per narice quattro volte al giorno (come numero minimo) di soluzione salina, mentre gli altri con le cure abituali, per tutto il tempo necessario.
Alla fine, i bambini sottoposti al lavaggio hanno avuto raffreddori durati in media sei giorni, gli altri otto giorni. Inoltre c’è stato meno bisogno di somministrare antinfiammatori e altri farmaci, e minor contagio dei familiari (fenomeno che ha interessato il 46% dei nuclei dei bambini trattati, contro il 61% del gruppo di controllo). Otto genitori su dieci hanno poi riferito un miglioramento più rapido e altrettanti l’intenzione di usare i lavaggi anche in futuro. Uno dei vantaggi di questa "terapia" è infatti quella di poter essere praticata da chiunque, con istruzioni molto semplici e rischi praticamente inesistenti.
I bambini in età scolare contraggono fino a una dozzina di infezioni respiratorie durante l’anno, e anche se raramente queste si aggravano fino a destare preoccupazione, possono comunque comportare perdita di giorni di scuola e di lavoro per i genitori, ed essere trasferite a persone che, per vari motivi, possono essere più a rischio come i nonni. Limitare la durata di un raffreddore è quindi importante, e visto che è possibile farlo con qualcosa di totalmente naturale e dal costo irrisorio, sarebbe opportuno ricordarselo ogni volta che un bambino torna a casa con il naso che cola.
Inoltre, non ci sono motivi oper pensare che il rimedio non funzioni anche nell’adulto, perché la sua efficacia si fasa sulle reazioni tra il cloro, il sodio e le mucose nasali, che generano sali di cloro che impediscono la replicazione virale, e che avvengono in tutti i nasi, di qualunque età.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 7 ottobre 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco