DIABETOLOGIA
Il Covid 19 aumenta il rischio di diabete 2,
soprattutto tra le persone non vaccinate
Il Covid 19 aumenta sensibilmente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, anche in chi è vaccinato, anche se la vaccinazione esercita, ancora una volta, un ruolo protettivo.
Tra i molti danni che l’infezione da Sars-CoV 2 lascia dietro di sé, tra i quali rientrano quelli neurologici, quelli respiratori e quelli cardiovascolari, ci sarebbe anche un aumento del rischio diabetologico, già documentato per la forma autoimmune, il tipo 1, e ora anche per quella solitamente associata al metabolismo, la 2. Il legame è emerso in diverse rilevazioni pubblicate nei tre anni di pandemia, ma ora uno studio pubblicato su JAMA sembra confermarlo al di là di ogni dubbio.
In esso infatti gli endocrinologi e immunologi del Cedars Sinai di Los Angeles hanno verificato l’incidenza della malattia in oltre 23.700 persone (età media: 47 anni, nel 54% dei casi donne) di cui erano disponibili tutti i dati e lo stato di vaccinazione, e che avevano avuto almeno una volta il Covid 19 tra il 2022 e il 2022.
In generale, il diabete di tipo 2 si è sviluppato nel 2,1% dei soggetti, nel 70% dei casi dopo il Covid, e nel 30% prima: un dato di per sé più che chiaro.
Per le persone non vaccinate, il rischio è stato del 2,7%, con un esordio della malattia avvenuto nel 74% dei casi dopo il Covid 19 e nel 26% prima.
Per i vaccinati, invece, l’incidenza è stata più che dimezzata, pari all’1% del totale, con esordio avvenuto nel 51% dopo il Covid 19, e nel 49% dei casi prima.
La differenza tra prima e dopo, e tra stato vaccinale sembra essere inequivocabile. Meno chiare, invece, le cause, che nel caso della forma autoimmune sono riconducibili, probabilmente, a una reazione immunitaria troppo forte stimolata da Sars-CoV2, cui segue l’autoimmunità. Nel caso del diabete di tipo 2, si pensa piuttosto a un’anticipazione dell’esordio indotta dallo stato di infiammazione cronica tipico del Covid 19.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 28 febbraio 2023
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco