MICROBIOTA E FATIGUE
Sindrome da affaticamento cronico:
la responsabilità è dei batteri intestinali?

La sindrome da affaticamento cronico o encefalomielite mialgica, meglio nota come CFS, è tuttora assai misteriosa, e sintomi del tutto sovrapponibili sono stati segnalati anche in altre malattie tra le quali il Long Covid. Ora però uno studio appena pubblicato su Cell dai ricercatori e immunologi della Mailman School of Public Health della Columbia University di New York aiuta a vederci più chiaro, fornendo una spiegazione che potrebbe comprendere anche l’origine delle altre manifestazioni di fatigue cronica.
In esso sono stati analizzati campioni di microbiota intestinale di 106 persone con CFS reclutate in cinque siti geograficamente lontani (il microbiota dipende anche dalla comunità in cui si vive), e quello di 91 controlli sani simili per età, sesso e situazione generale, ed è emersa una differenza molto evidente. Chi soffriva di CFS, infatti, aveva concentrazioni molto più basse di due specie batteriche particolarmente importanti, e già associate all’insorgenza di varie patologie come il morbo di Chron: F. prausnitzii ed Eubacterium rectale, la cui specializzazione è quella di produrre un acido grasso prezioso, il butirrato. Quest’ultimo riesce a frammentare le fibre e, quando è insufficiente, aumenta molto il rischio di tumore del colon, di resistenza all’insulina e di infiammazione, così come peggiorano gravità e durata dei sintomi del Covid 19, malattia che, a sua volta, altera profondamente il microbiota e che è associata a fatigue cronica quando diventa Long Covid.
Va detto che la CFS impiega molti anni a manifestarsi: non è quindi ancora chiaro se la disbiosi, cioè lo squilibrio del microbiota, sia una causa o un effetto. Tuttavia, il risultato fa sperare che una terapia capace di riequilibrare le popolazioni delle due specie possa aiutare i malati a recuperare, e lo stesso potrebbe accadere con altre fatigue come quella da Long Covid.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 27 febbraio 2023
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco