SINDROME POST VIRALE
Se le gambe diventano blu all’improvviso
la colpa potrebbe essere del Long Covid

Tra le numerose ed eterogenee manifestazioni del Long Covid ce n’è anche una che, finora, non era ancora rientrata nelle liste degli oltre 200 sintomi più diffusi: l’acrocianosi, o sindrome delle gambe blu. A segnalarla, e includerla nell’ambito delle disfunzioni del sistema nervoso autonomo tipiche della sindrome post virale da Sars-CoV2, sono ora i ricercatori dell’Università di Leeds, in Gran Bretagna, che su Lancet raccontano (e documentano con foto) la storia di un uomo di 33 le cui estremità inferiori, pochi minuti dopo che il paziente si trovava in piedi, diventavano prima rosse, e poi blu. L’uomo soffriva anche di un’altra delle eredità sgradite del Covid, la cosiddetta sindrome da tachicardia ortostatica posturale o POTS, a causa della quale si ha un’accelerazione del battito cardiaco ogni qualvolta ci si trova in piedi a causa di una reazione autoimmune rivolta contro alcuni elementi del sistema nervoso autonomi e dei vasi.
Per quanto riguarda l’acrocianosi, non ci si deve preoccupare: nonostante le apparenze, si tratta di una condizione che riguarda la circolazione periferica, che può provocare dolore e prurito, ma che passa entro pochi minuti, non appena ci si mette seduti e si sollevano le gambe. Inoltre, non è una novità assoluta: è già nota come conseguenza di alcune infezioni nei bambini, e come sintomo associato a due condizioni che condividono moltissimo con il Long Covid, la fibromialgia e la sindrome da affaticamento cronico o encefalomielite mialgica, altrettanto misteriose, ma secondo alcuni anch’esse manifestazioni di sindromi post virali.
Secondo gli autori, comunque, i medici la conoscono poco, e i pazienti ancora meno: è quindi importante che la consapevolezza aumenti, per evitare timori infondati, esami inutili e per cercare invece di affrontarla per quello che è, e cioè un’insufficienza venosa provocata da anomalie del sistema nervoso periferico molto probabilmente di origine autoimmune.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 31 agosto 2023
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco