AUTOIMMUNITà
Per tenere sotto controllo le riacutizzazioni del Crohn bisogna tenere alto l’umore

Più che agli antidepressivi e all’esercizio fisico, per tenere sotto controllo il morbo di Crohn, infiamamzione cronica intestinale di origine autoimmune, bisogna prestare attenzione al tono dell’umore: tutto ciò che lo migliora, ha ripercussioni positive misurabili anche sui sintomi e sui marcatori dell’infiammazione. Lo dimostra una metanalisi pubblicata dagli specialisti del King’s College di Londra sulla rivista del gruppo di Lancet eBiomedicine, nella quale sono state verificati 28 studi (su un campione iniziale di oltre 15.000) che hanno coinvolto poco meno di 1.800 pazienti.
Terapia cognitivo comportamentale o CBT, mindfulness, terapia per l’accettazione e l’approccio attivo, interventi contro ansia e depressione e altre forme di cure rivolte al benessere psicologico si sono rivelate più efficaci di farmaci antidepressivi ed esercizio fisico. In più, riescono a ridurre i valori dei due marcatori tipici del Crohn, la proteina C reattiva del sangue e la calprotectina fecale, in media del 18%: un valore più elevato rispetto a ciò che si ottiene, in media, con gli antidepressivi, o con gli esercizi.
Se le crisi sono tenute sotto controllo grazie a un umore migliore – fanno notare gli autori - , si possono poi ridurre o evitare i farmaci specifici per il Crohn come l’infliximab che, oltretutto, sono costosi e gravati da effetti collaterali. I trattamenti psicoterapici, per quanto non a buon mercato, sono comunque più economici, e privi di effetti collaterali.
E che si tratti di un beneficio specifico lo si vede anche dalla relazione dose-effetto: più evidenti sono i miglioramenti del tono dell’umore, più grandi sono gli effetti sul Crohn.
Tutto ciò, infine, conferma i legami molto stretti tra infiammazione, tono dell’umore, autoimmunità e malattie intestinali, sempre più evidenti, e oggetto di un numero crescente di studi specifici.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 31 gennaio 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco