PREVENZIONE
Nuovo allarme sugli smalti per unghie:
i metacrilati scatenano pericolose allergie

E’ ancora allarme per gli smalti per unghie applicati a casa con kit che imitano quelli professionali, e che prevedono l’uso di metacrilati (resine) in gel che richiedono fissazione e lampade UV, così come in quelli applicati in saloni dove non è garantita la formazione del personale e l’impiego di prodotti di qualità. Oltre ad aumentare il rischio di sviluppare tumori cutanei per i raggi UV, alcuni di essi possono scatenare gravi allergie che, oltretutto, mettono poi a rischio (o compromettono del tutto) la possibilità di ricevere cure dentali, protesi, dispositivi per il diabete e altre procedure e strumentazioni mediche, dal momento che alcuni dei materiali sono gli stessi.
A lanciare l’allarme è l’Office for Product Safety and Standards britannico, che secondo la BBC sta conducendo una specifica indagine dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, visto l’aumento della diffusione dei kit fai da te causato dalla pandemia, così come la British Dermatologist Association, che ribadisce l’allarme già lanciato nel 2018, spiegando che quando le lampade non sono dell’esatta lunghezza d’onda, il gel non asciuga perfettamente, penetra nel letto ungueale e nella cute, e può indurre sensibilizzazione e allergia. E poiché ogni prodotto richiede una sua lunghezza d’onda, usare quelle sbagliate è facile, soprattutto in casa, ma anche quando ci si reca in saloni dove non ci sono professionisti formati adeguatamente, o dove si usano prodotti scadenti. Oltretutto, il gel passa attraverso i guanti di lattice o di vinile, esponendo così anche chi lavora nel settore allo stesso rischio.
Il consiglio è controllare l’origine dei prodotti, che dovrebbe essere europea o statunitense, se possibile evitare un composto chiamato HEMA, che contiene metacrilati (esistono smalti Hema-free) e affidarsi a mani – è il caso di dire – esperte.
Il gruppo Facebook creato dall’estetista Susanne Clayton, che riporta le esperienze di chi è diventato allergico e i consigli su come prevenire i rischi, ha raggiunto in pochi mesi 37.000 follower.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 18 aprile 2023
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco