SPORT & SALUTE
Per perdere peso e ridurre il giro vita ci vuole l’acquagym (praticata con tenacia)

Per perdere peso non si deve necessariamente ricorrere ai farmaci. Al contrario, si dovrebbe tentare la via farmacologica solo in caso tutti gli altri tentativi di modificare la dieta e di incrementare l’attività fisica siano stati fallimentari.
Per quanto riguarda il movimento, soprattutto dopo i 45 anni e soprattutto per le donne, c’è un modo efficace e quasi sempre gradito per eliminare un po’ di chili divertendosi: fare acquagym. L’attività aerobica (di vario tipo) praticata in acqua, oltre a essere più sicura di quella praticata fuori (perché non espone a cadute e traumi), consente infatti di perdere peso e di ridurre la circonferenza della vita, parametro importante per determinare il rischio cardiovascolare e non solo associato a obesità e sovrappeso.
Lo dimostra una metanalisi pubblicata su BMJ Open dai ricercatori della Pukyong National University di Busan, in Corea del Sud, che hanno selezionato dieci studi condotti fino al 2021 su poco meno di 300 donne in sovrappeso od obese, tutte di età compresa tra i 20 e i 70 anni, per verificare l‘efficacia dell’acqua gym. Il risultato è stato molto favorevole, perché la ginnastica in acqua – e negli studi ne sono state utilizzate di vario tipo, dallo yoga alla zumba fino a quella più tradizionale – da effettuare due-tre volte alla settimana in sessioni di un’ora, in media, e da prolungare per dieci-dodici settimane, porta a risultati misurabili. In media, se si persevera appunto per non meno di due mesi e mezzo, si perdono poco meno di tre chili e tre centimetri di giro vita.
L’attività fisica aerobica in acqua, se praticata con regolarità e più volte a settimana, può essere quindi uno strumento valido per eliminare almeno una parte dei chili di troppo. Unendo all’effetto sul peso quello, piacevole, di stare in compagnia e di condividere le proprie esperienze.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 25 marzo 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco