GASTROENTEROLOGIA
La curcuma è attiva quanto i farmaci più diffusi contro l’eccessiva acidità di stomaco
Per combattere l’acidità di stomaco, la curcuma, principio attivo della pianta Curcuma Longa, in uso da millenni nella cucina e nella medicina tradizionale di buona parte dell’Asia, è efficace quanto i farmaci più utilizzati per lo stesso scopo, gli inibitori della pompa protonica o PPI.
L’equivalenza è emersa in uno studio randomizzato, pubblicato sul British Medical Journal e condotto dai gastroenterologi dell’Università Chulalongkorn di Bangkok, in Thailandia. In esso circa 200 persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni, tutte con un eccesso di acidità gastrica, sono stati trattati con diverse sostanze, cioè con uno tra tre possibili trattamenti, per 28 giorni. Questi erano: due capsule da 250 milligrammi di curcuma 4 volte al giorno insieme a una capsula al giorno di placebo; 20 milligrammi del PPI più usato, l’omeprazolo, insieme a 2 capsule piene di placebo quattro volte al giorno; curcuma più omeprazolo, nelle dosi uguali a quelle precedenti. Le valutazioni sul dolore e su altri sintomi tipici dell’iperacidità gastrica effettuate dopo i primi 28 giorni, e ripetute dopo 56 giorni, hanno confermato che l’efficacia della curcuma è del tutto sovrapponibile a quella dell’omeprazolo e che la combinazione dei due non apporta ulteriori benefici, se non di modesta entità. Inoltre l’effetto si mantiene nel tempo. Per quanto riguarda i possibili effetti collaterali, non ne sono emersi di preoccupanti, a parte una lieve sofferenza epatica in coloro che erano in sovrappeso.
I PPI sono molto efficaci, ma il loro utilizzo è consigliato per brevi periodi, perché un’assunzione prolungata può provocare demineralizzazione delle ossa, perdita di micronutrienti e aumento del rischio di demenza. Cionostante, moltissime persone li assumono per anni. La curcuma può quindi rappresentare una valida alternativa, molto sicura, e ugualmente efficace.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 15 settembre 2023
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco