PSICOLOGIA DELLO SPORT
Ciò che unisce, negli sport di squadra, sono
i riti e la comunità, più che le competizioni

Quello che rende unica l’esperienza di uno sport a squadre, per i fan, non è tanto la competizione in sé quanto, piuttosto, l’appartenenza a una comunità e i complessi rituali che questa mette in campo, soprattutto prima delle gare. Le persone cercano un senso nella realtà, e lo sforzo di trovarlo attraverso complesse procedure ritualistiche fornisce una possibile identità e unisce, così come accade ai concerti, ai comizi politici e alle cerimonie religiose. Lo dimostra uno studio pubblicato su PNAS da un grande appassionato di calcio, Dimitris Xygalatas, dell’Università del Connecticut che, conscio delle emozioni che lui stesso prova quando vede la sua squadra, ha voluto approfondire il fenomeno da un punto di vista scientifico. Ha quindi reclutato un fan club molto agguerrito di una squadra di calcio brasiliana che ha diversi riti pre-partita tra i quali quello chiamato Rua do fogo, che prevede canti, balli, lancio di razzi e fumogeni, bandiere e pronostici collettivi. Ha chiesto ai partecipanti di indossare dei cardiofrequenzimetri, che misurano appunto la frequenza cardiaca, indice di coinvolgimento emotivo, e ha così visto che il momento di massima partecipazione e di sintonia tra i partecipanti è sempre quello che precede le partite. Solo quando la squadra segna un gol si vede qualcosa di simile, per pochi attimi. E questo conferma l’importanza fondamentale della comunità e del senso di appartenenza e partecipazione al rito.
Che si tratti di qualcosa che smuove sentimenti ancestrali, del resto, lo dimostrano sia il fatto che il tifo prescinde da credenze politiche o simili, sia il fatto che talvolta le persone arrivano a gravi aggressioni o anche a omicidi, gesti violenti che non hanno una vera relazione con l’oggetto della discussione: razionalmente, nessuno si spingerebbe a tanto per motivi così futili. Eppure accade. Perché quando c’è di mezzo l rituale, tutto diventa possibile. E ciò spiega anche perché il mercato che sfrutta questa emotività frutti miliardi.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 17 giugno 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco