ONE HEALTH
Il verde urbano di parchi e giardini aiuta
a prevenire e contrastare l’osteoporosi
Chi vive in città e vuole prevenire e combattere l’osteoporosi dovrebbe cercare di abitare in aree con del verde urbano, oppure, quando non ciò è possibile, di passare del tempo in quelle disponibili, di camminare, fare attiviità fisica e respirare l’aria più pulita che esse assicurano.
Secondo uno studio pubblicato sugli Annals of Rheumatic Diseases, infatti, chi abita vicino a parchi e giardini è più protetto. Lo hanno scoperto i ricercatori della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan, in Cina, che hanno lavorato sui dati del grande archivio britannico UK Biobank, relativi a poco meno di 400.000 persone, la metà delle quali donne, dell’età media di 56 anni. Analizzando la storia clinica, ma anche quella di vita dei 12 anni precedenti, compresi i luoghi di residenza, e incrociando questi dati con quelli, basati su immagini satellitari, che definiscono la quantità di piante presente in una certa area, gli autori hanno visto che chi risiede in una zona dove, nel raggio di 300-1.500 metri, sono presenti aree verdi, ha in media una densità ossea maggiore, e una diminuzione del rischio di sviluppare osteoporosi del 5%.
Anche se lo studio non dimostra l’esistenza di un nesso causale, di certo la suggerisce. E le spiegazioni scientifiche non mancano. Le piante esercitano infatti due tipi di effetti che potrebbero contrastare l’osteoporosi: abbattono, sia pure localmente, gli inquinanti, e in particolare le polveri sottili più pericolose, le PM2,5, e gli ossidi d’azoto, che danneggiano anche le ossa. Inoltre stimolano le persone, talvolta senza che queste se ne rendano conto, a camminare, a muoversi e a fare attività fisica, abitudini fondamentali per mantenere le ossa in salute. Per questo anche chi non vive accanto a un parco o a un giardino dovrebbe cercare di passare regolarmente del tempo tra le piante: le sue ossa lo ringrazieranno.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 28 marzo 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco