INCROCI PERICOLOSI
L’infiammazione tipica dell’autoimmunità raddoppia il rischio di disturbi dell’umore

Le malattie autoimmuni sono associate a un raddoppio (+87-97%) dei disturbi dell’umore, dall’ansia alla depressione, fino a quello bipolare. E i motivi, oltreché associati alle conseguenze dell’autoimmunità e ai sintomi delle singole patologie, sono da ricondurre principalmente all’infiammazione cronica che le caratterizza.
Il legame tra sei tra le principali patologie autoimmuni (lupus, artrite reumatoide, sclerosi multipla, infiammazioni croniche intestinali, psoriasi, malattia della tiroide di Grave) e disturbi dell’umore è stato dimostrato dai ricercatori dell’Università di Edimburgo, in Scozia, che hanno analizzato i dati di oltre 1,5 milioni di inglesi raccolti nell’ambito dello studio chiamato One Future Health, di tipo sia biologico che psicologico.
In totale, 37.700 persone avevano una delle malattie autoimmuni citate, 1,5 milioni no. Come riportato sul British Medical Journal Mental Health, diagnosi generali dei disturbi dell’umore sono state trovate nel 29% dei soggetti malati, contro il 18% dei controlli. La depressione ha seguito lo stesso andamento: 25,5 versus 15%, così come l’ansia: 21 versus 12,5% e il disturbo bipolare (1 versus 0,5%), anche se quest’ultimo è rimasto raro. Non si sa se queste diagnosi siano comparse prima, durante o dopo quelle della malattia autoimmune, ma gli autori hanno pochi dubbi sul fatto che la causa sia da ricondurre all’infiammazione cronica che caratterizza tutte le malattie autoimmuni, e che è all’origine anche di molti disturbi dell’umore e altre patologie psichiatriche.
Anche in questo caso, poi, le donne sono più colpite: 32 versus 21%, e non se ne conoscono ancora bene i motivi, che potrebbero essere legati agli ormoni e alle differenze nel sistema immunitario o nei cromosomi.
Sarebbe sempre opportuno controllare ed eventualmente curare anche i disturbi dell’umore presenti, concludono i ricercatori, per evitare di rendere la vita dei malati, spesso già difficile, ancora più complicata.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 7 luglio 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco