PSICOLOGIA DELL’ETà EVOLUTIVA
Per il benessere degli adolescenti anche Miyazaki e Zelda possono essere di aiuto

Certi giochi e certi film di animazione sono più che intrattenimento, per i ragazzi: possono dare un contributo significativo al loro benessere psicologico, al senso di socialità e a quello di pacificazione, alla convinzione di avere uno scopo nella vita, alla curiosità e ad altri stati d’animo positivi e particolarmente importanti in questa epoca, nella quale la solitudine e l’ansia sono molto presenti tra le generazioni più giovani. Lo ha dimostrato uno studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College di Londra su oltre 500 ragazzi appena maggiorenni, invitati a vedere o un film dello studio Ghibli (fondato da Hayao Miyazaki) quali Il mio vicino Totoro o Kiki – consegne a domicilio, oppure a giocare al gioco altrettanto noto The Legend of Zelda: Breath of the Wild, o a non fare nessuna delle due cose, e poi a rispondere a un questionario sul proprio stato d’animo. Come riportato su JMIR Serious Games, l’analisi di oltre 5.000 tra film visti e giochi giocati (in media circa dieci a testa) in entrambi i casi i benefici sono stati ben presenti e misurabili, e hanno fatto emergere una differenza notevole rispetto ai ragazzi del gruppo di controllo, che non avevano visto i film né giocato. I punteggi più alti associati al benessere e alla felicità sono stati ottenuti dai film di Miyazaki, nei quali è presente la nostalgia, oltre all’avventura, ma con entrambe le tipologie si sono comunque osservati i vantaggi associati alla calma, al senso di esplorazione, alla padronanza e al significato delle situazioni.
Non bisogna quindi demonizzare in modo generalizzato i giochi digitali o i film di animazione, specie se a elevato contenuto artistico come nel caso di Miyazaki, al contrario. Alcuni di essi possono costituire un valido supporto allo sviluppo emotivo e psicologico e in generale al benessere, ed essere più accettati rispetto ad altre strategie terapeutiche: basta scegliere accuratamente, e poi abbandonarsi alle sensazioni positive.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 5 settembre 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco