DERMATOLOGIA
Alcune cisti cutanee si possono rimuovere definitivamente con l’epilazione al laser

Per eliminare definitivamente una cisti cosiddetta pilonidale, che si forma di solito nella parte superiore della fessura dei glutei, e che colpisce tra 26 e 100 persone ogni 100.000, di solito in età giovanile, causando imbarazzi e compromettendo, talvolta, alcune attività come quelle sportive, può essere affrontata efficacemente con l’epilazione al laser.
Queste cisti sono come dei piccoli sacchetti, all’interno dei quali si trovano residui di peli e capelli, cellule adipose, rifiuti cellulari, e tendono a formarsi quando si ha una vita sedentaria, o si è obesi. Normalmente non danno fastidio, ma possono infiammarsi o infettarsi e, in quel caso, richiedendo terapie antibiotiche o incisioni chirurgiche.
In genere, si cerca di eliminarle usando creme depilatorie o rasoi, e consigliando grande attenzione all’igiene, con scarsi risultati: in un caso su tre si ripresentano, e nell’80% delle recidive ciò avviene entro un anno dal primo tratatmento. Per fornire una soluzione migliore, e più duratura, i chirurghi del Nemours Children’s Health, della Delaware Valley hanno sperimentato un approccio diverso, basato sull’epilazione definitiva al laser, su oltre 300 pazienti di età compresa tra gli 11 e i 21 anni. Come riferito su JAMA Surgery, ne hanno trattati trattati la metà con l’epilazione, e gli altri con le terapie standard, e hanno dimostrato che, un anno dopo, tra i primi il tasso di recidive era del 10% circa, mentre tra i secondi del 33%.
L’epilazione al laser non è riconosciuta come terapia, anche se è utilizzata in diversi ambiti dermatologici. Può costare tra gli 800 e i 1.500 dollari a seduta (che in genere dura meno di un’ora), negli Stati Uniti: un costo non irrilevante, ma paragonabile a quello comportato da ripetute sedute di terapie standard. Per questo, a conti fatti, può valere la pensa di affrontarlo, soprattutto se il ragazzo risente della presenza della cisti dal punti di vista psicologico, come spesso accade. L’importante, però, è rivolgersi sempre a personale medico specializzato, che sappia trattare queste cisti in modo corretto.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 5 dicembre 2023
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco