ONE HEALTH
L’impiego massiccio di pesticidi è associato
a un serio aumento del rischio di melanoma
L’esposizione a pesticidi ed erbicidi potrebbe essere collegata a un aumento del rischio di sviluppare un melanoma. Lo si intuisce in Pennsylvania, dove i dati dei registri tumori delle contee agricole più intensamente coltivate fanno emergere un significativo picco di casi di tumore cutaneo, che non riguarda solo i lavoratori agricoli ma tutti gli abitanti della zona.
La situazione dello stato americano è stata descritta in uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology – Clinical Cancer Informatics dai ricercatori della locale Università, che hanno sovrapposto i dati sull’impiego di erbicidi e pesticidi del periodo compreso tra il 2017 e il 2021 con quelli dell’incidenza di melanoma degli stessi anni nelle persone con più di 50 anni e nelle 15 contee agricole dove le lavorazioni sono più intensive e si basano quindi su un impiego massiccio di fitofarmaci. Quindi hanno introdotto una serie di fattori correttivi, relativi soprattutto all’esposizione al sole.
Il risultato è stato preoccupante perché nelle zone studiate l’incidenza del tumore è stata del 57% più elevata rispetto a quella di altre aree dello stato dove non c’è un impiego così pervasivo dei pesticidi. E l’aumento riguarda anche gli abitanti delle aree urbane, fatto che dimostra come l’esposizione al sole (tipica dei lavoratori agricoli) c’entri poco, e che si spiega con il fatto che i fitofarmaci vengono nebulizzati o cosparsi sul terreno e da lì, attraverso il suolo, l’acqua ma anche l’aria arrivano a tutti, entro un certo raggio. Altri numeri, poi, confermano i sospetti, anche se per ora non è stato possibile dimostrare un nesso diretto: a ogni 10% di terra coltivata in più corrisponde un incremento dei casi di melanoma del 14%, e a ogni 9% di uso di pesticidi in più corrisponde un aumento del 13%. Peraltro, questi dati ne confermano di simili emersi in diversi paesi tra i quali l’Italia.
Secondo gli autori, è importante approfondire e cercare di dimostrare anche i meccanismi, tra i quali ci può essere un aumento della fotosensibilità e un disturbo del sistema immunitario, effetti ben noti dei fitofarmaci, allo scopo di proteggere di più e meglio chiuunque risieda in zone a elevata vocazione agricola.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 10 dicembre 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco






