ODONTOIATRIA
Promozione a pieni voti per gli impianti dentali: durano (almeno) quarant’anni

Gli impianti dentali sono un’ottima soluzione, per rimpiazzare denti che vanno estratti. Lo conferma più lungo follow up mai effettuato, durato circa quarant’anni: tutti gli impianti inseriti tra il 1982 e il 1985 in un gruppo di pazienti svedesi si sono integrati perfettamente con l’osso e oggi sono ancora in sede.
Nello studio, pubblicato su Clinical Implant Dentistry and Related Research, gli autori, dentistoi dell’università di Goteborg, in Svezia, sono andati verificare che cosa era accaduto a 13 pazienti che avevano inserito un totale di 18 impianti quarant’anni prima, e cioè, appunto, tra il 1982 e il 1985. Il risultato è stato estremamente positivo, perché ha confermato che gli impianti erano tutti ancora in sede, erano stati inglobati dall’osso e svolgevano il compito per cui erano stati inserirti, ovvero la sostituzione permanente del dente dal punto di vista funzionale ed estetico.
Gli impianti sono costituiti da una radice in titanio che si integra con l’osso, eventualmente da una parte di osso sintetico e da una vite, su cui si innesta una corona. Le corone, costituite da materiali vari, ma sempre più deperibili degli impianti, nel 60% dei casi erano state sostituite (in alcuni casi più di una volta), più che altro per motivi estetici. Gli impianti no: erano ancora quelli originari.
Il risultato è un messaggio confortante per i pazienti: l’inserimento di un impianto, se ben programmato ed eseguito con i corretti materiali e la giusta tecnica, può permettere alle persone di mantenere aspetto e funzioni dei denti persi, virtualmente per tutta la vita.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 5 marzo 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco