PATOLOGIE EMERGENTI
Molto efficace e straordinariamente sicuro:
così è il nuovo vaccino contro la dengue
Il vaccino contro la dengue, malattia virale trasmessa dalle zanzare ormai endemica anche in Italia e in altri paesi europei, è efficace e sicuro, e andrebbe somministrato alla popolazione pediatrica dei paesi a rischio come vaccinazione di routine, oltreché a tutti coloro che, per vari motivi, possono essere a rischio.
La febbre dengue, fino a pochi anni fa presente solo in paesi tropicali, è in continua espansione, al punto che si stima che colpisca ormai 400 milioni di persone ogni anno, e che abbia già causato non meno di tre milioni di decessi. Dal dicembre del 2022 è però disponibile un vaccino chiamato TAK-003 o Qdenga, da somministrare in due dosi. E ora una metanalisi effettuata dai ricercatori dell’Università di Ferrara conferma che esso è molto sicuro, e altamente efficace.
Nello studio, pubblicato su Vaccines, i ricercatori hanno preso in esame 19 ricerche pubblicate da quando il vaccino è stato approvato, che hanno coinvolto un totale di oltre 20.000 persone di tutte le età, immunizzate con una o due dosi e controllate anche molto tempo dopo (fino a oltre un anno) la somministrazione. Il risultato è stato una promozione a pieni voti: il 90% delle persone immunizzate con le due dosi e il 70% degli adulti e il 90% dei bambini che ricevono una sola dose sviluppa anticorpi specifici contro il virus dengue. La protezione dall’infezione nei soggetti vaccinati è attorno al 50% (una percentuale considerata buona), mentre gli effetti collaterali sono minimi (il profilo della sicurezza è definito eccellente). Tutto ciò conferma che il vaccino è efficace e sicuro, e andrebbe somministrato a tutti coloro che, per vari motivi, sono a rischio.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 21 agosto 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco