OCULISTICA
L’antivirale valacyclovir, se assunto per un anno, protegge l’occhio dall’herpes zoster
C’è una forma di herpes zoster (la malattia che arriva molti anni dopo una varicella, che è causata dallo stesso virus, della famiglia degli herpes, e che è conosciuta anche come fuoco di Sant’Antonio, quando colpisce i nervi cranici e del dorso) che interessa specificamente l’occhio, e che colpisce 100mila persone ogni milione di coloro che hanno lo zoster. Contro di essa, finora, si faceva molto poco, con gravi conseguenze. Lo zoster oculare, infatti, oltre a provocare dolore e crisi ripetute, causa infiammazioni di tutte le parti dell’occhio, dalla cornea all’iride, e poi complicanze quali il glaucoma, e porta spesso a una perdita permanente di capacità visiva, deficit che può arrivare alla cecità. Ora però un grande studio, chiamato Zoster Eye Disease Study, durato otto anni, condotto in 95 centri di Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda, è arrivato a conclusione, e ha fornito indicazioni molto utili su una possibile soluzione. Come hanno riferito i coordinatori, virologi e oculisti dell’Università della Pennsylvania, al meeting annuale dell’American Academy of Ophthalmology svoltosi in ottobre, infatti, la somministrazione di un antivirale per un anno porta a un chiaro miglioramento della situazione. Nello studio, il valacyclovir, che di solito viene somministrato solo per qualche giorno, è stato dato a metà degli oltre 500 pazienti reclutati (agli altri è stato dato un placebo) per un anno appunto. Dopo un anno e mezzo, i pazienti trattati avevano avuto una diminuzione del rischio di peggioramento del 26%, una riduzione dei sintomi dolorosi e un calo del 30% del rischio di avere crisi ripetute di riacutizzazione.
Anche se non cura tutti i casi e non estirpa il virus, l’antivirale sembra comunque in grado di proteggere almeno in parte l’occhio, scongiurando la perdita di visione.
La prevenzione più potente resta comunque il vaccino, molto efficace e consigliato a tutti dopo i 50 anni, e agli immunodepressi dopo i 19 anni.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 12 novembre 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco