TERAPIE ALTERNATIVE
L’agopuntura contrasta efficacemente
le vampate e così aiuta a curare il tumore

L’agopuntura può essere di grande aiuto nel contrastare le vampate e gli altri sintomi associati alla terapia ormonale prescritta a molte donne dopo l’asportazione di un tumore al seno.
Le donne che si devono sottoporre a una cura a base di ormoni perché hanno un tumore sensibile agli estrogeni soffrono di effetti collaterali come le vampate, le sudorazioni notturne e altro nell’80% dei casi, e questo spinge molte di loro ad abbandonare le cure che, invece, sono cruciali, perché possono evitare le recidive. Ciò accade anche perché non esistono farmaci efficaci e senza effetti collaterali. Per questo l’agopuntura potrebbe trovare una sua importante collocazione. Lo suggerisce uno studio replicato in modo identico negli Stati Uniti, in Cina e in Corea del Sud, su un totale di 158 donne sottoposte a due tipi di trattamento. Come illustrato su Cancer, nel primo, detto dell’agopuntura immediata o IA (da immediate acupuncture), le pazienti sono state trattate due volte alla settimana per dieci settimane subito dopo l’asportazione del tumore, e sono poi state seguite nelle dieci settimane successive. Nel secondo gruppo è stata verificata l’agopuntura più tardiva o DAC (da delayed acupuncture control), e cioè iniziata dieci settimane dopo l’intervento, e praticata una sola volta a settimana per altre dieci settimane. A dieci settimane dall’intervento di asportazione del tumore, il 64% del gruppo IA aveva avuto un chiaro miglioramento nel numero e nell’intensità delle vampate, contro il 18% del gruppo DAC. In generale, le donne che erano state inserite nel gruppo IA hanno avuto benefici maggiori, anche se i punteggi registrati tra la settimana 10 e la 20 non sono cambiati in nessuno dei due gruppi. In compenso, non si sono visti effetti negativi.
Chiare le conclusioni degli autori: per sostenere chi deve curarsi per un tumore al senso positivo agli estrogeni, e quindi deve assumere una terapia ormonale, preservando la qualità di vita, l’agopuntura può rappresentare un valido aiuto.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 5 luglio 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco