RISCHI INSOSPETTABILI
Le extension sono spesso piene di sostanze pericolose che possono essere assorbite
Le extension, capelli di solito sintetici, a volte naturali, in altri casi “biologici” applicati direttamente sul cuoio capelluto per motivi estetici o per coprire i danni di alcune terapie, potrebbero essere molto più pericolose del previsto. Lo rivela uno studio pubblicato su Environment & Health nel quale i ricercatori del Silent Spring Institute dell’Università di San Antonio, in Texas, ne hanno analizzate attentamente 43 tipi tra i più venduti negli Stati Uniti (che non necessariamente sono gli stessi in commercio in Europa). Gli autori hanno suddiviso le fibre in naturali (che comprendevano extension umane, di banana o di seta) e sintetiche (realizzate con polimeri plastici) e hanno indagato su ciò che era stato aggiunto.
Sulle confezioni di 19 di esse erano indicati ritardanti di fiamma, sostanze che quasi sempre contengono PFAS, i contaminanti perenni molto dannosi per la salute; tre erano resistenti all’acqua, nove al calore e tre recavano scritte come “bio” e dichiaravano di non contenere PVC (polimero plastico) e di non essere tossiche.
A quel punto hanno analizzato le sostanze presenti, trovandone in totale tracce di 900, tra le quali ne hanno identificate 169 appartenenti a nove classi principali. Ecco i risultati principali:
- Tutte tranne due etichettate come non tossiche contenevano qualche sostanza pericolosa;
- 48 contenevano composti molto pericolosi, in 12 casi presenti nelle liste dello stato della California come cancerogeni o pericolosi per il feto;
- sia quelle sintetiche che quelle bio in quattro casi contenevano ritardanti di fiamma;
- In 36 campioni sono state scoperte 17 molecole associate a un aumento del rischio di cancro al seno;
- nel 10% dei casi c’erano organotine, cioè derivati con lo stagno che interferiscono con gli ormoni, usate per stabilizzare il PVC, in quantità superiori a quelle indicate dall’Unione Europea come soglie da non superare.
Grande la preoccupazione degli autori, perché le extension sono a diretto contatto con il cuoio capelluto e il calore può favorire il rilascio di tutte queste sostanze tossiche, i cui rischi non sono adeguatamente segnalati in etichetta. Sarebbe meglio evitare di usarle, concludono, almeno fino a quando la legislazione non sarà molto più severa e le informazioni più esaurienti.
Data ultimo aggiornamento 19 febbraio 2026
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco






