PREVENZIONE
Milioni di giovani lo confermano: i vaccini contro l’HPV abbattono dell’80% il rischio
I numeri non lasciano alcuno spazio ai dubbi: i vaccini contro il papillomavirus umano (HPV) fanno crollare il rischio di sviluppare un tumore della cervice uterina dell’80%, e gli effetti collaterali sono minimi (talvolta rossore per qualche ora nel punto di iniezione). Lo confermano le due revisioni sistematiche più imponenti mai realizzate, effettuate da esperti internazionali che aderiscono alla Cochrane Collaboration, il circuito che valuta gli studi con criteri estremamente rigorosi, per giungere a conclusioni inattaccabili.
Nel primo sono stati inclusi 60 studi, che hanno coinvolto oltre 157.000 giovani, e il risultato è stato che qualunque tipo di vaccino (ne esistono diversi in commercio, con un numero variabile di ceppi di HPV e protocolli di somministrazione differenti) effettuato tra i 15 e i 25 anni abbatte il rischio di sviluppare sia un tumore della cervice e dei genitali esterni, così come del cavo orale, sia una lesione pretumorale, sia, ancora, i condilomi (le lesioni cutanee tipiche dell’infezione).
Il secondo ha invece preso in considerazione i dati di 132 milioni di persone coinvolte in 225 studi di confronto tra l’incidenza delle malattie associate all’HPV prima e dopo l’introduzione delle campagne di vaccinazione di massa. Anche in questo caso, il rischio di tumori risulta diminuito di più dell’80%, così come quello delle lesioni pretumorali e quello di condilomi. E anche in questo caso gli allarmi sugli effetti collaterali o reazioni gravi non reggono, perché non risultano dai dati ufficiali dei registri dei diversi paesi.
Quello che emerge invece è che l’efficacia massima si ha quando la vaccinazione viene effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale o del contato con HPV.
Moltissimi paesi offrono la vaccinazione gratuita a partire dai 12 anni, anche ai ragazzi. Le due revisioni sono un ottimo argomento per convincere chi ancora avesse dei dubbi, anche perché confermano tutti gli studi usciti negli ultimi dieci anni: quella dei vaccini contro i papillomavirus è una delle storie vaccinali di maggior successo degli ultimi decenni.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 8 dicembre 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco






