NUTRACEUTICA
Per avere i massimi benefici dallo yogurt bianco basta aggiungere un po’ di miele
Lo yogurt bianco è ancora più benefico se addolcito con un cucchiaino di miele, perché quest’ultimo preserva meglio i probiotici in esso contenuti dall’azione degli enzimi della digestione. Lo dimostrano due studi complementari pubblicato sul Journal of Nutrition dai ricercatori dell’Università dell’Illinois di Urbana-Campaign, che hanno condotto prima una serie di test in vitro e poi un’altra serie di prove nell’uomo.
Nel primo studio hanno messo uno yogurt con quattro tipi di miele (di erba medica, di grano saraceno, di fiori d’arancio e di trifoglio) oppure senza aggiunte in condizioni che riproducono la digestione nella saliva, nello stomaco, con la bile del tratto gastrointestinale o anche solo con gli acidi biliari, e verificato la concentrazione di uno del probiotici più importanti dello yogurt, il Bifidobacterium animalis. Per quanto riguarda la saliva e lo stomaco non sono emerse differenze, ma nelle altre due situazioni il miele ha protetto il probiotico soprattutto con il miele di grano saraceno.
Nel secondo studio i ricercatori hanno chiesto a 66 volontari sani si consumare i vari tipi di yogurt ciascuno per due settimane e poi hanno analizzato le feci e l’andamento della motilità intestinale, e hanno ritrovato lo stesso tipo di effetto visto in laboratorio, sui probiotici, ma nessun effetto sulla regolarità, forse perché i partecipanti erano in ottima salute e non avevano bisogno di regolarizzare l’intestino.
La conclusione è quindi che l’aggiunta di piccole quantità di miele possono potenziare molto i benefici dello yogurt bianco sul microbiota intestinale.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 19 agosto 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco