ESTREMOFILI DOMESTICI
Nei forni a microonde vive e prospera un microbiota inatteso, e non del tutto innocuo
C’è un intero ecosistema in uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo: il forno a microonde. Infatti, nonostante il continuo irraggiamento proprio con le microonde, alcune specie riescono a sopravvivere, e a colonizzare le superfici. E anche se non si tratta, se non in minima parte, di microrganismi patogeni, è bene tenerne conto, e pulire periodicamente l’interno con detergenti opportuni.
La presenza di un vero e proprio microbiota è stata dimostrata dai ricercatori dell’Università di Valencia, in Spagna, che hanno attentamente analizzato l’interno di 30 forni provenienti da situazioni molto diverse: una decina da cucine domestiche private, altrettanti da cucine di appartamenti condivisi e le restanti da forni presenti in luoghi di lavoro. Come illustrato su Frontiers in Microbiology, il risultato è stato l’individuazione di 101 ceppi batterici di 747 generi tra i quali, soprattutto, Firmicutes, Actinobacteria e Proteobacteria, e poi molti esponenti dei Bacillus, dei Micrococcus e degli Staphylococcus, presenti sulla cute umana e quindi, con ogni probabilità, trasferiti per contatto. Tra le specie potenzialmente patogene, presenti in piccole quantità, sono state poi trovate la Klebsiella e lo Brevundimonas. Una caratteristica accomuna le specie trovare: sono diventate estremofile, cioè capaci di resistere in un ambiente appunto estremo come quello dell’interno del forno, sopravvivendo alle microonde e ai detergenti.
La flora batterica del forno a microonde non differisce molto da quella già descritta in precedenza nelle macchine del caffè e nelle lavastoviglie e non desta particolare preoccupazione. Tuttavia, è interessante per la capacità di adattamento.
Secondo gli autori è comunque sempre opportuno lavare l’interno del forno a microonde con una soluzione diluita di candeggina o con i detergenti e i disinfettanti realizzati appposta, avendo poi cura di eliminare ogni traccia asciugando le pareti con un panno pulito. Inoltre, è importante pulire subito il forno in caso di fuoriuscita del cibo, per vitare che i residui favoriscano la crescita di nuove specie.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 23 agosto 2024
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco