PREVENZIONE
La fragilità della terza età si combatte
con una pratica millenaria: lo hata yoga

Lo yoga aiuta a prevenire le cadute e altri incidenti che possono capitare a chi è anziano, rinforzando la muscolatura, migliorando l’equilibrio e contribuendo a una maggiore consapevolezza. Lo ha dimostrato una metanalisi di 33 studi che hanno coinvolto oltre 2.300 over 65, che hanno preso parte a studi controllati, nei quali cioè una parte praticava attivamente, un’altra non modificava le proprie abitudini.
La revisione, uscita sugli Annals of Internal Medicine, conferma numerose ricerche effettuatoe negli ultimi anni, in particolare sullo yoga più tradizionale, lo hata yoga, e sulla versione studiata apposta per chi non riesce a praticare se non da seduto, chiamata Iyengar, ideale anche per sessioni domestiche. Gli autori, ricercatori della Harvard Medical School e del Brigham and Women’s Hospital di Boston, hanno controllato i parametri fondamentali della fragilità quali la velocità della deambulazione, la forza della presa delle mani, l’equilibrio, la forza e la resistenza degli arti inferiori più altre misurazioni delle prestazioni fisiche multiorgano, e hanno così dimostrato che gli effetti della pratica, specie se costante, sono statisticamente significativi, anche se non di grande entità, e sono più evidenti sulla resistenza e sull’equilibrio, e meno sulla presa delle mani.
La prevenzione delle cadute è una questione di sanità pubblica che ha una grande rilevanza, soprattutto nei paesi dove la sopravvivenza si allunga, perché la fragilità colpisce almeno la metà delle persone che hanno più di 65 anni, e le cadute e le altre conseguenze possono avere gravi ripercussioni, talvolta anche mortali, quando comportano l’allettamento e la perdita di autosufficienza o la necessità di interventi che possono portare a infezioni. Lo yoga, da praticare sempre con l’ausilio di insegnanti professionisti, aiuta a limitare i rischi e ad affrontare la vecchiaia mantenendo tono muscolare ed equilibrio.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 16 marzo 2023
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco