BUFALE DEL MARKETING
I supplementi multivitaminici non hanno alcun effetto positivo sul rischio di morte

No, i prodotti multivitaminici non hanno alcun effetto sulla mortalità, nonostante ciò che dice la pubblicità. Probabilmente, non hanno alcun effetto, a meno che l’assunzione non sia eccessiva: in quel caso possono essere dannosi.
A sancire forse in modo definitivo l’inutilità di prodotti molto popolari è uno studio pubblicato su JAMA Network Open dai ricercatori del National Cancer Institute dei National Institutes of Health di Bethesda, in Maryland (i principali centri di ricerca pubblici degli Stati Uniti), che hanno analizzato i dati di tre grandi studi di popolazione che hanno coinvolto poco meno di 400.000 persone seguite per vent’anni. I risultati non hanno lasciato dubbi: l’assunzione di prodotti multivitaminici non è in alcun modo associata a un abbassamento del rischio di morte. Le tre coorti erano rappresentative dei più diversi gruppi etnici degli USA, e anche di stili di vita e abitudini molto variabili. Per questo i risultati sono considerati molto attendibili. Oltretutto, ne ricalcano molti altri ottenuti negli anni scorsi, tutti concordi nel dimostrare che questi prodotti sono inutili. Eppure, come hanno concluso gli autori, tantissimi americani (e non solo) continuano ad assumerli tutti i giorni, pensando che siano positivi per la loro salute. Non lo sono, mentre c’è almeno un danno certo: quello al portafoglio.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 16 luglio 2024
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