SICUREZZA STRADALE
Le auto elettriche non provocano più incidenti di quelle termiche, né più traumi
Una delle critiche più diffuse alle automobili elettriche riguarda la loro pericolosità. Poiché sono silenziose, si dice, è più probabile che il loro arrivo non sia percepito e che questo porti a più incidenti che coinvolgono i pedoni. Inoltre, sempre secondo le credenze più popolari, essendo molto più pesanti delle auto a benzina, in caso di scontro i traumi sono più gravi. Ma è proprio così? Per rispondere, i ricercatori dell’università di Leeds, in Gran Bretagna, hanno effettuato un’indagine sui dati reali della Gran Bretagna estratti dai registi ufficiali dei ministeri competenti e della motorizzazione, relativi agli anni 2019-2023. Come hanno riportato su Nature Communications, i numeri smentiscono totalmente quell’idea, per motivi anche abbastanza chiari.
Data la diffusione ancora minoritaria dei veicoli elettrici e ibridi, gli autori hanno rapportato gli incidenti al numero di miglia percorse in un anno in Gran Bretagna, e cioè circa 250 miliardi, e hanno poi dimostrato che le auto elettriche sono associate a 57,8 incidenti con pedoni per ogni miliardo di miglia percorse, mentre quelle non elettriche a 58,9 eventi.
Non ci sono quindi differenze significative. Tra l’altro, dal 2019 tutte le auto elettriche di nuiva costruzione sono dotate di un dispositivo chiamato Acoustic Vehicle Alerting System (AVAS) che emette un segnale acustico quando si muovono, e sono in genere dotate di altri sistemi di sicurezza più moderni ed efficaci rispetto alla media delle auto classiche. Inoltre, anche se pesano in media 0,3 tonnellate in più rispetto a quelle a motore, poiché sono costose è probabile che i proprietari prestino più attenzione.
Le auto ibride hanno un tasso maggiore di incidenti, pari a 120,14 per miliardo di miglia, ma questo è probabilmente dovuto al fatto che sono usate soprattutto da privati, in città e per più anni: tutti fattori che aumentano il rischio di incidenti.
Anche se non è stato fatto uno studio specifico, dai numeri emergono comunque i veri pericoli per la strada: i SUV, che sono più larghi, pesanti e inquinanti delle auto normali, e che sono associati a un numero di incidenti più elevato. I SUV, secondo gli autori, sarebbero da limitare, soprattutto nei centri urbani, ma contro le auto elettriche e ibride non ci sono argomenti per pensare di non promuoverne la diffusione: al contrario.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 18 dicembre 2025
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