PSICOLOGIA
Basta una settimana di Digital Detox dai social per migliorare l’umore dei ragazzi
Basta una sola settimana di drastica riduzione del tempo trascorso sui social per vedere grandi benefici sul tono dell’umore dei ragazzi. Il cosiddetto digital detox funziona, e che sia così lo dimostra uno studio pubblicato su JAMA dagli psicologi dell’Università di Bath, in Gran Bretagna.
I ricercatori hanno selezionato 373 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, e come primo intervento li hanno monitorati per due settimane, per vedere quanto tempo trascorrevano su cinque social media (Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok e X) e in quale misura erano colpiti da disturbi quali ansia, depressione e insonnia.
Quindi hanno proposto a tutti una settimana di digital detox, consistente nel ridurre il tempo passato sui social da una media di 1,9 ore al giorno a mezz’ora, con una diminuzione media di 9,2 ore nell’arco della settimana. Quindi hanno nuovamente misurato i parametri del benessere psicologico, e hanno dimostrato che c’era stata una diminuzione dell’ansia del 16,1%, della depressione del 24,8% e dell’insonnia del 14,5%. Non si è avuta invece alcuna variazione del senso di solitudine, a conferma del fatto che i ragazzi sanno stare da soli e sanno fare a meno dei social senza per questo sentorsi isolati, mentre sono aumentati, ma solo in misura marginale, il tempo trascorso in casa (tra i 24 e i 61 minuti) e quello davanti a uno schermo (pochi secondi). Infine, non si è vista nessuna modifica del comportamento.
La disconnessione dai social, anche breve e non assoluta, sembra dunque avere solo effetti positivi, ed essere alla portata di tutti o quasi coloro che normalmente frequentano i social. Provare per credere.
A.B.
Data ultimo aggiornamento 12 dicembre 2025
© Riproduzione riservata | Assedio Bianco






