Dalla pelle al cuore: il legame tra psoriasi e ipertensione

In chi soffre di ipertensione la probabilità di non riuscire a controllare i valori della pressione del sangue è maggiore se allo stesso tempo soffre anche di psoriasi. Non solo, il rischio di ipertensione non controllata è maggiore se la psoriasi è di entità moderata-grave, cioè coinvolge più del 3% dell’epidermide. A certificare l’associazione è uno studio pubblicato su Jama Dermatology da un gruppo di ricercatori guidato dagli esperti della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania (Filadelfia) secondo cui i dati a disposizione suggeriscono la necessità di tenere meglio sotto controllo la pressione nei pazienti ipertesi alle prese con la psoriasi, soprattutto se in forma grave.

L’associazione tra psoriasi e rischio cardiovascolare non è una novità. In particolare, spiegano gli autori dello studio, fra le persone con psoriasi l’ipertensione (un importante fattore di rischio cardiovascolare) è un problema diffuso, ma l’effetto della psoriasi (e del suo livello di gravità) sul controllo della pressione non era noto. Analizzando i dati relativi a oltre 12 mila individui, fra cui circa 1.300 pazienti con psoriasi, gli autori di questo studio hanno osservato un’associazione tra ipertensione non controllata e psoriasi tanto maggiore quanto maggiore era la gravità di quest’ultima, valutata in base all’estensione delle aree di pelle interessate dagli sfoghi cutanei.

L’associazione osservata non è sufficiente ad affermare che la psoriasi è la causa dei problemi di pressione. Per di più potrebbe essere vera anche l’ipotesi contraria, cioè che sia l’ipertensione non controllata a contribuire alla comparsa della psoriasi. Quale che sia la causa e quale l’effetto, secondo gli autori questa scoperta suggerisce l’importanza di verificare e tenere regolarmente sotto controllo la pressione del sangue in chi soffre di psoriasi, in modo da ridurre il rischio di comparsa di complicanze cardiovascolari.

A.B.
Data ultimo aggiornamento: 03 luglio 2015